Il personaggio non è mio ma di Lucia Alocchi, che ideò questo simpatico aviatore e lo presentò al gruppo Artisti Esordienti e Incoscienti all interno del contest per eleggere la mascotte ufficiale del gruppo. La vittoria fu più che meritata e quindi ora che ci è stato chiesto di disegnare dei header per il blog del gruppo mi sono messo all' opera per trovare l' ispirazione giusta. Dopo non so quanti schizzi orribili (e ne ho postati solo una minima parte) ne è uscito uno che ha stuzzicato il mio interesse:
Ci è stato chiesto di mantenere il più possibile inalterato il personaggio. Visto che il viso è avvolto dal mistero dati gli occhialoni e il cappello ho per prima cosa cercato di dargli un tocco mio pur rimanendo fedele all' originale lavorando più che altro sul viso.
Poi ho cominciato a disegnare una decina di pose diverse alla ricerca della posizione giusta o del contesto giusto.
Anche se qui vedete solo degli orribili schizzi eseguiti direttamente a penna, nella mia fantasia vedo ognuno di essi gia completato e colorato
...ma solo uno schizzo, l' ultimo mi ha entusiasmato. Mi è uscito un aeroplanino di carta, montato con tanto di Scotch e graffette e l' aviatore attaccato ad esso come se fosse un deltaplano. Bè questa è l' idea che in un altro giorno cercherò di elaborare meglio.
Quindi continuate a seguire l' evoluzione di questo disegno, perchè alla fine tutto nasce così, con degli orribili schizzi ma poi la strada è lunga....




Mi piace soprattutto la posa nella terza immagina, quando sta per spiccare un salto: molto energetica e dinamica!
RispondiElimina